David-I.-Kertzer_I-Papi-contro-gli-Ebrei

I Papi contro gli Ebrei, l’ultimo saggio di David I. Kertzer

Nel saggio I Papi contro gli Ebrei, David Kertzer racconta come la Chiesa, tanto con i silenzi quanto con la propaganda, abbia contribuito ad alimentare l’odio antisemita tragicamente culminato nell’Olocausto. I Papi contro gli Ebrei. Il ruolo del Vaticano nell’ascesa dell’antisemitismo moderno è edito da Garzanti e in libreria già dal 24 gennaio

I Papi contro gli Ebrei: un’indagine durata più di dieci anni

Nel 1987 papa Giovanni Paolo II chiede alla Commissione per le relazioni religiose con l’Ebraismo di determinare quale fosse stata, se c’era stata, la responsabilità della Chiesa nell’eccidio di milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Nel corso dell’indagine, lunga undici anni, gli archivi Vaticani restituiscono rivelazioni esplosive, attribuendo alla Chiesa cattolica un ruolo chiave nella diffusione in Italia di un radicato sentimento “antigiudaico”. Dalla tacita approvazione delle conversioni forzate e dell’istituzione dei ghetti fino alla demonizzazione del popolo ebraico come traditore e nemico.

La storia della Chiesa dall’800 sino alla II Guerra Mondiale

Esperto della storia italiana e in particolare del rapporto tra Chiesa cattolica ed ebraismo, nei Papi contro gli ebrei l’autore ricostruisce le responsabilità del Vaticano nella nascita e nella promozione dell’antisemitismo che ha portato alla Shoah. L’indagine prende avvio da una serie di documenti rimasti a lungo segreti e custoditi negli archivi centrali dell’Inquisizione: raccogliendone le rivelazioni, David Kertzer ripercorre la storia della Chiesa dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino all’inizio della seconda guerra mondiale e discute l’azione spesso ambigua dei papi, da Pio VII a Pio XII, nei confronti del popolo ebraico. Mettendo in luce come al radicamento di un generalizzato sentimento antigiudaico abbiano contribuito anche gli organi di comunicazione del Vaticano, tanto con le omissioni quanto con una propaganda che individuava negli ebrei elementi sospetti e in qualche modo colpevoli, David Kertzer ci consegna in questo saggio ampiamente documentato la chiave per comprendere uno dei periodi più controversi e complessi del nostro passato.


David-I.-Kertzer_I-Papi-contro-gli-Ebrei

Scheda Libro

Titolo: I Papi contro gli Ebrei. Il ruolo del Vaticano nell’ascesa dell’antisemitismo moderno

Autore: David I. Kertzer

Prezzo: € 20.00

Pagine: 368

Editore: Garzanti

Data di uscita: 24 gennaio 2023


David I. Kertzer, vincitore del Premio Pulitzer, è professore di Scienze Sociali alla Brown University, di cui è stato rettore dal 2006 al 2011. È considerato un esperto in temi di politica, storia e società italiana. È stato cofondatore e ha svolto il ruolo di coeditore per il «Journal of Modern Italian Studies» e dal 2005 è membro dell’American Academy of Arts and Sciences.

Pubblicato in Novità in libreria e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *