Gorizia

Il cammino fatto da Gorizia e Nova Gorica entri nei libri di scuola

Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, commentando le parole del Capo dello Stato a Lubiana, nell’ambito delle celebrazioni per il 20/o anniversario dell’entrata della Slovenia in Unione europea ha affermato”Il grande miracolo accaduto sul confine goriziano è entrato nel cuore del presidente Mattarella che più di tutti sembra aver compreso la valenza di Go! 2025 -Nova Gorica- Gorizia capitale europea della cultura 2025 nei processi di pacificazione internazionali, proprio mentre si prefigura all’orizzonte una possibile terza guerra mondiale”.
Ha proseguito il primo cittadino dicendo “Il cammino fatto da Gorizia e Nova Gorizia per superare conflitti, rancori e grandi sofferenze provocate dalle guerre dovrebbe entrare nei libri di scuola perché insegna che l’odio, il sentimento di vendetta e il concetto di ‘nemici per sempre’ si può e si deve superare nel nome di una comune volontà di rinascita e di costruzione di un futuro di pace per le generazioni a venire . Gorizia e Nova Gorica rappresentano il simbolo di tutto ciò e il presidente Mattarella è il maggior testimonial di questo messaggio. E di ciò siamo molto orgogliosi”.
Del percorso storico e sociale fatto su questo territorio si parlerà venerdì anche all’inaugurazione della manifestazione Contea con il giornalista Roberto Covaz e il professor Georg Meyr, in un incontro dal titolo “Dalla Grande Contea alla terza guerra mondiale: Go! 2025 controcorrente”. “È molto importante, in un momento storico come quello attuale, lanciare segnali di speranza e diffondere il messaggio che la pace è possibile anche in luoghi dove sembrava impossibile e Gorizia e Nova Gorica ne sono la prova evidente”, ha concluso Ziberna.

(Fonte ANSA)

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *