Indice
Finalmente arrivano anche alle lettrici e ai lettori italiani i romanzi Young Adult di Holly Bourne, amatissima autrice definita dal Guardian “la regina della YA britannica”.
Il suo debutto in Italia è il suo ultimo romanzo, ‘Saresti così bella’ (You Could Be So Pretty), uscito a settembre 2023 nel Regno Unito e già diventato un bestseller.
Un potente romanzo femminista, per The Times “Un Racconto dell’ancella per le nuove generazioni”.
La bellezza ha un prezzo e le ragazze lo devono pagare. Nel mondo di Belle e Joni ci sono solo due opzioni: seguire le regole della Dottrina, come fa Belle, e incassare le attenzioni dei maschi come un complimento, oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni.
Ma se ci fosse un’altra scelta?
Cambiare le regole, rivendicare il proprio valore, trovare una via di uscita?
Saresti così bella è una distopia che assomiglia paurosamente alla nostra quotidianità, pervasa di continue pressioni e violenze verso le donne. È la storia di due ragazze, Belle e Joni, che vivono la vita di tutte le adolescenti: la scuola, le relazioni con i coetanei.
Due esistenze che sembrano perfettamente normali, nei due opposti modi in cui una ragazza può porsi rispetto alla società: omologarsi alle regole che la vogliono bellissima e compiacente, oppure ribellarsi, pagando il prezzo di diventare un’esclusa.
Il mondo di Belle e Joni non ha nulla di diverso da quello in cui viviamo quotidianamente, se non per l’esplicitazione delle regole per noi implicite, in quella che viene chiamata la Dottrina.
È il nostro mondo, ma raccontato attraverso la lente di una distopia.
Una storia di ribellione e riscatto
Una lettura che è come un pugno nello stomaco, per il modo in cui chirurgicamente mette a nudo le molteplici dinamiche che condizionano praticamente ogni aspetto della vita di ragazze e donne. Dalla necessità di curare ossessivamente il proprio aspetto, anche mettendo a rischio la propria salute (ma senza mai far trasparire lo sforzo richiesto), alle molte forme di violenza di cui la quotidianità è pervasa, rese più terribili dal fatto di doverle considerare come “complimenti”, dato che l’attenzione dei maschi è l’obiettivo ultimo a cui puntare.
Ogni ragazza o donna troverà sicuramente qualche esperienza di vita vissuta in cui riconoscersi. E ogni ragazzo dovrebbe leggere questo romanzo, per farsi un’idea di cosa significa crescere con un corpo femminile, in questa società. Ma ‘Saresti così bella’ è anche una storia di ribellione e riscatto, nonostante tutto. La storia di un’amicizia tanto improbabile quanto profonda, di quelle che cambiano la vita.
Con il suo stile vivace e brillante, che fa sfogliare velocemente le pagine, Holly Bourne dà vita a due personaggi che restano con noi a lungo anche dopo aver chiuso il romanzo.
La vita reale raccontata come distopia
Che effetto farebbe se vivessimo in una realtà distopica e non lo sapessimo? Come potremmo rendercene conto? ‘Saresti così bella’ si pone queste domande.
Parla di una società che insegue standard di bellezza impossibili, dove nel sistema educativo viene normalizzata la violenza di cui sono vittime le ragazze.
Cosa significa “libertà di scelta” quando le ragazze non hanno altra scelta che apparire in un certo modo?
Cosa succede se gli adolescenti hanno solo pornografia violenta come educazione sessuale? Come si combatte questa cultura, quando ti dicono o che devi stare zitta perché sei troppo bella e quindi “allineata” o che devi stare zitta perché sei troppo brutta per essere presa sul serio?
‘Saresti così bella’ è la vita reale raccontata come distopia.
Non vi dice cosa pensare, ma solo di pensare. Di aprire gli occhi e osservare.
L’autrice
Holly Bourne è un’autrice bestseller, acclamata da pubblico e critica. Ha esordito come giornalista e trascorso sei anni lavorando come redattrice e counselor per un’associazione che aiuta ragazze e ragazzi con le loro relazioni e la loro salute mentale. Ispirata da questa esperienza, ha iniziato a scrivere per giovani adulti, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la nomination per la Carnegie Medal.
È autrice anche di romanzi rivolti al pubblico adulto, tra cui Questa sono io (e devi fartene una ragione), Piemme 2019. Alla scrittura affianca l’impegno per i diritti delle donne e per ridurre lo stigma intorno ai problemi di salute mentale. Ha contribuito a creare un’app che promuove l’educazione al consenso sessuale per i giovani e lavora con Women’s Aid per far crescere la consapevolezza rispetto alle relazioni tossiche.
La traduttrice
Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, Crockett Johnson e molti altri. Le sue traduzioni di Zagazoo di Quentin Blake, Ellen e il leone di Crockett Johnson e Unico nel suo genere di Neil Packer hanno vinto il Premio Andersen rispettivamente nel 2017, 2022 e 2023.
Autrice: Holly Bourne
Traduzione: Sara Saorin
Età: 14+
Collana: Le Spore
Cm: 14 x 21
Pagine: 448
Prezzo: euro 18,90
Stampato su carta ecologica FSC