Hakan Gunday Premio Cultura Mediterranea webdef

Hakan Günday vince il Premio Cultura Mediterranea con ‘Zamir’

Lo scrittore e sceneggiatore turco Hakan Günday autore di ‘A con Zeta‘ e ‘Ancóra‘, il 4 ottobre a Cosenza ha vinto la XXVIII edizione del Premio Cultura Mediterranea, nella sezione narrativa, con il suo ultimo romanzo ‘Zamir‘ (Marcos Y Marcos) sempre tradotto in italiano da Fulvio Bertuccelli.

Questa la motivazione della giuria:
La pace, prima di tutto. A ogni costo. In questa affermazione la Giuria internazionale della XVIII edizione del Premio per la Cultura Mediterranea ha inteso cogliere il filo ispiratore di un romanzo forte, anche duro, che però rende partecipe il lettore per la storia di un bambino dal viso distrutto da una bomba, che tuttavia trova proprio nella sofferenza personale la forza per acquisire consapevolezza del bene e del male.
Una narrazione senza mistificazioni o veli prepara a giudizi severi, senza se e senza ma, su chi sfrutta la disperazione altrui, allo stesso tempo sensibilizza all’amore e all’attenzione per quanti invece necessitano soprattutto di umanità.
Questo il merito di Hakan Günday, uno scrittore disposto ad esprimere, senza preconcetti, la condanna della violenza, esaltando i valori della solidarietà e dell’accoglienza: la pace, prima di tutto. Ad ogni costo”.

Il libro. Scoppia una bomba in un campo profughi, al confine tra Siria e Turchia. Gravissimo un neonato di sei giorni: il suo nome è Zamir. Sopravvive, ma con il volto sfigurato. Ormai adulto, Zamir ha una sola ragione di vita: la pace. Non si ferma davanti a nulla; per la pace, è disposto a mentire, ingannare. E forse anche uccidere.

Hakan Günday, nato a Rodi nel 1976, ha sangue turco e sguardo europeo. Figlio di diplomatici, cresce spostandosi da una città all’altra, per poi approdare a Istanbul, dove adesso vive.
A ventitré anni, invece di varcare il portone dell’università, comincia a trascorrere le giornate al caffè di fronte e scrive il suo primo romanzo. Da allora ne ha scritti otto, diventando in Turchia l’autore che tutti gli editori vorrebbero pubblicare, perché è un mito tra i giovani e campione d’incassi in libreria.
Racconta storie a tinte forti con stile vivo e fulminante, con passione cocente e sensibilità delicata. Tra incroci inediti di Oriente e Occidente, Hakan Günday coglie la vita in situazioni estreme, stagliandosi come una voce nuova e forte dell’Europa più giovane che cambia. Dopo ‘A con Zeta‘, celebrato come miglior libro del 2011 in Turchia e tradotto in diciannove lingue, ‘Ancóra’ affronta il tema scottante dei migranti ed è in corso di pubblicazione in tutto il mondo. In Francia è stato il caso letterario dell’autunno 2015 e ha vinto il prestigioso Prix Médicis.


zamir_copertina-webokScheda Libro

Titolo: Zamir
Autore: Hakan Günday
Casa Editrice: Marcos Y Marcos
Traduzione: Flavio Bertuccelli
Collana: Gli Alianti
Illustratore: Ilaria Voghera
Anno: 2015
Prezzo: 20 euro
Pagine: 384
EAN: 9788892941090

Pubblicato in Notizie culturali e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *