L’audio entertainment piace agli italiani che dedicano ad audiolibri e podcast sempre più tempo, specie quando guidano, fanno ginnastica, cucinano o mettono in ordine. Una montagna di ore e un business in crescita, se è vero che quasi metà degli italiani che ascolta audiolibri ne ascolta più di uno al mese (non poco visto che la durata media di un titolo è una decina di ore) e soprattutto un volano culturale, dato che l’87% afferma di conoscere nuovi autori proprio grazie all’ascolto.
I numeri diffusi da Audible Compass 2023, un’indagine internazionale realizzata da Kantar per conto della società Amazon che produce e distribuisce audiolibri, podcast e serie audio sono stati presentati a Roma in occasione di “Piu’ Libri Piu’ Liberi” e mostrano un aumento del 5% di quanti nel 2023 hanno consumato audio entertainment.
Le cifre sembrano smentire le cassandre che vedevano nell’ascolto un nemico giurato della lettura: le due fruizioni, dice la ricerca, sono complementari: l’84% degli ascoltatori di audiolibri è anche lettore di libri, in formato cartaceo ed ebook.
Certo, l’Italia resta un mercato marginale rispetto a quello tedesco, ma mentre in Germania Audible – di fatto una sorta di monopolista del mercato dell’audiolibro – è arrivato nel 2005, nel nostro Paese è sbarcato solo nel 2016.
In sette anni e mezzo, però, ha messo insieme numeri importanti: sedicimila titoli, più di tremila dei quali originali (prodotti cioè dall’azienda e disponibili solo sul servizio). Numeri e investimenti importanti, se si considera che solo nel 2023 sono stati spesi in creazione di contenuti circa 4 milioni di euro.
Audiolibri, l’importanza della voce
La voce è uno dei fattori guida nella scelta all’ascolto: il 77% degli intervistati preme play se ritiene il narratore accattivante e coinvolgente.
La saga completa di “Harry Potter” di JK Rowling, letta da Francesco Pannofino, continua a essere l’audiolibro piu’ amato anche nel 2023 insieme a “La portalettere” di Francesca Giannone e a “Il Conte di Montecristo”, narrati da Sonia Barbadoro e Moro Silo; “Maxi” di Roberto Saviano e’ al primo posto nella classifica dei podcast seguito da “Nero come il sangue” di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi e da “Le grandi battaglie della storia” di Alessandro Barbero.
(Fonte: AGI)