Il Cappuccino delle Cinque è il blog letterario di Passaggi Festival.
Brigida Gasparelli – Coordinatrice del blog
Brigida è nata a Fano nel 1973. Dopo la maturità al Liceo Ginnasio ‘G. Nolfi’, consegue la Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Urbino. È giornalista professionista dal 2005, iscritta all’Ordine delle Marche. Si occupa dell’Ufficio Stampa all’interno della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Collabora con Passaggi Festival dal 2020, ha ideato e coordina la redazione di questo blog.
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.
Giovanni Belfiori
Classe 1966, giornalista professionista, è redattore nell’ufficio stampa di un partito politico nazionale. In passato ha lavorato in quotidiani, radio, periodici, uffici stampa privati e istituzionali (Parlamento Europeo, Governo, Senato). Ha scritto con Giorgio Santelli, “Berlusconario” (2010, Melampo Editore) e con il fratello Francesco il giallo “Le parole mute del tempo” (2016, Novecento Editore), un suo racconto compare in “Brividi Divini” (2019, Damster Editore). È ideatore e direttore di Passaggi Festival. Con Chiara Sabbatini, ha dato vita al marchio Olivia Scrive per la scrittura Seo-oriented e il copywriting.
Maria Antonietta Epifani
Maria Antonietta si è diplomata giovanissima in pianoforte, è laureata in Musicologia all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Lecce. Da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica, con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, approfondendo comportamenti legati al mondo femminile e alle sue problematiche, al corpo e al cibo, all’astrologia medica e al mondo contadino. Ha pubblicato per Manni, Besa, Schena e Progedit. Affianca la sua attività di ricerca a quella di docente; ha insegnato Storia della musica e Pianoforte presso il Liceo Musicale “Giustino Durano” di Brindisi dal 2010, contribuendo alla “nascita” di questa istituzione scolastica musicale. È’ Direttore artistico del Premio letterario “Città di Ceglie Messapica” e collabora con Treccani.it
Marco Ferri
Il libro più recente è un’antologia poetica: Come è passato il tempo. Poesie 1980-2020, con prefazione di Massimo Raffaeli e una nota di Fabio Pusterla (Marcos y Marcos 2022).
Ad aprile 2023 uscirà per Pequod il saggio Diceva Leopardi. Una rilettura delle operette morali. Ho pensato di mettere qualche informazione in un sito, che ogni tanto scrupolosamente aggiorno perché è divertente vedere un altro sé stesso aggiornarsi: marco ferri poetry blog notes.
Dario Filardo
Classe 1982, siciliano, Laurea in Analisi e gestione ambientale, Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e del Mare, Master in Spettrometria di Massa, insegnante di Matematica e Scienze per vocazione e diletto, nella vita è perdutamente innamorato (corrisposto!) di quattrozampe, steli d’erba e universi di carta. Scrittura creativa, recensioni e beta reading sono aria per i suoi polmoni. Estimatore olfattivo della carta stampata agée, ama la compagnia dei classici senza tempo, convinto com’è che con i libri occorra dialogare, frequentarli con assiduità, interpellarli di tanto in tanto, magari a distanza di anni. Come con buoni amici di vecchia data.
Filomena Gagliardi
Filomena Gagliardi vive ad Ascoli Piceno. Laureata in Lettere classiche e dottoressa di ricerca in Filologia classica, ha pubblicato articoli sui suoi temi di interesse.
Si divide tra insegnamento scolastico e collaborazioni con riviste culturali, in particolare con Oubliette Magazine, dove pubblica recensioni e articoli di critica letteraria. Da sempre scrive poesie che ha pubblicato in antologie e raccolte. L’ultima silloge è De viris illustribus, Nulla Die, 2020.
Ha avuto riconoscimenti in premi letterari. Da poco si sta avvicinando alla narrativa con la scrittura di brevi racconti pubblicati o di prossima pubblicazione in antologie.
Federica Gambacorta
Federica è nata a Fossombrone nel 1978 e vive a Fano.
Quella per i libri è una passione di famiglia che la accompagna fin da bambina.
Dopo la maturità scientifica si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Urbino; lavora da ormai vent’anni tra numeri e conti continuando, però, a preferire le parole.
Nel tempo la lettura e la scrittura sono diventate mondi da abitare e scoprire, scandiscono le sue giornate tracciandone il senso e determinandone il racconto.
Chiara Grottoli
Chiara nasce l’11 giugno 1978. Vive fino a quattordici anni a Piagge, un paese che è una via, a misura di bambino. Frequenta il Liceo Classico per la passione per le Lettere e, in seguito, si iscrive e si laurea in Farmacia per non lasciare nessun campo inesplorato. Da molti anni è farmacista, ma continua a coltivare la passione per i libri. Dal 2019 collabora con Passaggi Festival.
Rossella Lacedra
Rossella Lacedra, 1985, nata a Bari vive a Roma. Si occupa di comunicazione pubblica, (sociale, politica, istituzionale), attualmente come docente, e come consulente per il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sociologia, psicologia, semiotica, tutte discipline che convergono nella comunicazione, come anche nella letteratura, prendendo forme diverse, ma con una cosa importante in comune: la soggettività nell’attribuzione di significato.
Nella realtà molto meno pesante di come sembrerebbe dalla bio, però.
Anna Lattanzi
Anna è critica letteraria e articolista per diverse riviste; coordinatrice di Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival; appassionata e studiosa di letteratura albanese. Collabora con Albania news e Albania letteraria, uniche testate in Italia dedicate all’Albania. Riserva uno sguardo di ampio respiro alla letteratura balcanica, senza trascurare la cultura letteraria italiana, europea e americana.
Fabrizio Lombardo
Fabrizio (Bologna, 1968) ha fondato nel 1994 “Versodove, rivista di letteratura”. È direttore operativo di una catena di librerie. Ha pubblicato Carte del cielo, (VersodoveTesti, 1999), di quello che resta (Fara,1998), Confini provvisori (Joker, 2008) e Coordinate per la crudeltà (Kurumuny 2018). È presente in: Il grande blu, il grande nero (Transeuropa), Sesto Quaderno di Poesia Italiana (Marcos Y Marcos), Ákusma (Metauro) Parole di passo (Aragno), Parola Plurale (Sossella). Suoi versi sono apparsi su Il Verri, Poesia, Tratti, Atelier, La clessidra, L’Ulisse e su numerosi quotidiani. Per i suoi libri ha ricevuto premi e segnalazioni. Ha curato le note del volume Yellow, di Antonio Porta (Mondadori). Suoi testi sono stati tradotti in francese, inglese, greco, slovacco, serbo croato e spagnolo.
Valeria Nobile
Valeria nasce a Milano nel maggio 1992. Milanese di nascita, ma con solide radici friulane, ha sin da piccola una propensione per le lingue, la letteratura e il teatro. Si laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee scegliendo di specializzarsi in Anglistica e Storia del Teatro Inglese e Irlandese. Da sempre attiva nell’ambito teatrale e letterario, partecipa a workshop sulla traduzione e inizia a collaborare con testate online che propongono recensioni. Appassionata insegnante di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria, ha un’unica missione: avvicinare quante più persone possibile al mondo straordinario della Cultura (in tutte le sue forme).
Alessandro Patricola
Classe ‘96, Alessandro è da sempre appassionato di libri e parole.
Laureato Magistrale in Italianistica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, oltre il proprio percorso di studi ha continuato a coltivare il piacere per la lettura e scrittura, lavorando nel mondo editoriale e librario ed arrivando a vedere le sue poesie pubblicate presso la Collana Poetica di Dantebus Edizioni.
Collabora con Passaggi Festival dall’edizione 2021 ed è curatore della rubrica Novità in Libreria del blog letterario Il Cappuccino delle Cinque.
Nel cuore e nella mente un’unica frase di D’Annunzio: «In lui il pensiero assumeva talvolta la virtù dell’oppio: poteva inebriarlo».
Chiara Sabbatini
Chiara Sabbatini è nata a Fano nel 1997. Dopo la maturità al Liceo delle Scienze Umane “G. Nolfi”, consegue la Laurea Triennale in Informazione, Media, Pubblicità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Sceglie di specializzarsi in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, dunque completa il suo percorso di studi nel 2023, conseguendo la Laurea Magistrale sempre alla “Carlo Bo”.
Ha una forte passione per la lettura, ciò che più la affascina è l’immergersi nelle storie e nelle personalità dei personaggi che vengono raccontati.
Da novembre 2022 collabora con Passaggi Festival. Insieme con Giovanni Belfiori ha creato Oliva Scrive, marchio per la scrittura Seo-oriented e il copywriting.
Ilaria Sansonetto
Ilaria è nata l’11 novembre 2000 a Treviso e si è laureata in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro a Padova.
Lettura e scrittura sono due passioni che l’hanno sempre accompagnata e alle quali non ha mai saputo rinunciare, per questo ora è impegnata in diverse collaborazioni con riviste culturali.
Solare, leggera, gentile e grande ascoltatrice, ama gli animali, l’empatia e l’informazione.
Il suo obiettivo è riuscire a trasmettere la sua energia alle persone.
Olga Sarcinella
Olga Sarcinella è nata nel 1971 a Ceglie Messapica (Br) dove vive e lavora. Laureata in Storia dell’Arte moderna a Lecce, è docente di Lettere e Storia e Collaboratrice del D.S presso la scuola Secondaria di Primo Grado, Plesso ‘L. da Vinci’ di Ceglie Messapica.
La sua attenzione come storica è rivolta prevalentemente allo studio socio-religioso delle popolazioni del Mezzogiorno, puntando l’interesse verso gli ordini religiosi e il loro decisivo contributo per l’evoluzione della società.
Attualmente la sua attenzione è rivolta allo studio degli insediamenti religiosi rurali micaelici, in rupe e sub divo, del territorio brindisino e pugliese.
La sua attività didattica è rivolta a progettualità inerenti il recupero socio-affettivo, la dispersione scolastica e la storia locale. Sui suoi argomenti di studio ha curato monografie e collaborato alla stesura di numerose opere miscellanee. I contributi riguardano prevalentemente la storia religiosa e sociale del Sud Italia con particolare riferimento alla Puglia.