Lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare luoghi e personaggi fuori dall’ordinario, è il vincitore del Premio Chatwin ‘Una vita di viaggi e passione letteraria’ 2023, il riconoscimento speciale fuori concorso assegnato dal Premio Chatwin ‘camminando per il mondo’ a personalità di spicco della letteratura di viaggio.
Jan Brokken, i cui libri in Italia sono pubblicati da Iperborea, riceverà il prestigioso riconoscimento alla carriera sabato 18 novembre nel corso di un evento-spettacolo finale al Teatro Civico di La Spezia. Il premio nelle precedenti edizioni è stato consegnato a Paolo Rumiz, Colin Thubron, Cees Nooteboom, Bernardo Valli, Claudio Magris, Stefano Malatesta, Ettore Mo, Walter Bonatti, Fosco Maraini, Fernanda Pivano, Carla Perrotti.
Nato nel 2001 da un’idea di Luciana Damiano per promuovere la cultura del viaggio, il Premio Chatwin è dedicato al grande scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura e fotografia di viaggio. Il Premio Chatwin 2023 è organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune di La Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs; Media Partner il Touring Club Italiano.