Sono stati selezionati i semifinalisti, che da quest’anno saranno dodici, del Premio Campiello Giovani 2024 riservato ad aspiranti scrittori e scrittrici dai 15 ai 21 anni. La scelta dalla Giuria di Selezione del premio è avvenuta tra i 293 racconti arrivati da tutta Italia e anche dall’estero nel periodo compreso tra ottobre 2023 e gennaio 2024.
I semifinalisti provengono: 4 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, 2 dalla Sicilia, 2 dal Veneto e 1 dal Friuli Venezia Giulia. Venerdì 12 aprile verrà annunciata la cinquina finalista al Teatro Nuovo di Verona.
Il concorso vedrà il suo culmine a settembre, quando il vincitore del Campiello Giovani verrà premiato in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Campiello.
I racconti dei giovani partecipanti “sono stati raccolti esclusivamente in formato digitale, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro alle nuove generazioni di rispetto e sensibilità verso le questioni ambientali e riflettendo l’impegno della Fondazione Il Campiello nel ridurre il proprio impatto” spiega una nota del concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e che vede Intesa Sanpaolo partner esclusivo oltre che main sponsor del Premio Campiello.
Grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Campiello Giovani coinvolge giovani scrittori da tutto il mondo. Tra i partecipanti di quest’anno vi sono infatti racconti provenienti da: Bulgaria, Brasile, Francia, Moldavia, Romania e Svizzera.
Si rinnova anche la collaborazione con il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, grazie alla quale verrà assegnata una menzione speciale per il miglior racconto che abbia trattato il tema della cultura di impresa nella sua accezione più ampia.
La menzione verrà attribuita da una Commissione tecnica composta da Giovani Imprenditori e membri della segreteria nazionale. Sono previsti inoltre due ulteriori riconoscimenti: per il miglior racconto che abbia trattato il tema della sostenibilità sociale e/o ambientale e quello per il miglior racconto che abbia trattato il tema del viaggio sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto.
Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudicherà una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. I finalisti avranno invece diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. Inoltre le singole scuole potranno scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.
(Fonte: Agenzia ANSA)